TS6812 decoder digitale terrestre

Avevo bisogno di un paio di decoder per due vecchie tv, non volevo comprare marche cinesi e, dopo una piccola ricerca, ho chiuso il cerchio con questi modelli. Ovviamente i decoder sono tutti T2 (ovvero di nuova generazione) quindi in poche parole quando ci sarà lo switch-off (si dice nel 2022) questi decoder sono già predisposti alla visione del nuovo segnale. Detto ciò i modelli che segnalo sono:

 

–              Telesystem TS6812 (questo che sto recensendo)

–              Telesystem TS6810 (modello retro tv) https://amzn.to/2QIKAzb

–              Strong SRT8211 https://amzn.to/2QKM24c

–              ADb i-can t260 (che però ho scartato e non ha neanche la presa usb. Quest’ultima si trova sul t280 che però ha un costo maggiore). https://amzn.to/2QNQuz8

Faccio presente che lo comprati nello store “usati” di amazon dove la condizione era “come nuova”, al buon prezzo di 25 euro.

 

AGGIORNAMENTO

Per eseguire l’aggiornamento la prima cosa da fare è andare in strumenti – informazioni e verificare la voce “app_main”. Se la versione non è la 1.0.3 (es. 1.0.0 o 1.0.1) potete effettuare l’aggiornamento in questo modo:

 

– Copiare il file “.abs” dell’aggiornamento s/w in una chiavetta USB formattata in FAT32 (Per formattarla in FAT32 dovete collegarla al pc – andare in risorse del pc – pulsante destro sull’icona della chiavetta – formatta – selezionare FAT32)

– Collegare la chiavetta alla porta USB del ricevitore

– Accedere al menu “Strumenti > Aggiornamenti via USB”: il campo “File Aggiornamento” visualizzerà il nome del file dell’immagine s/w da caricare (VEDI FOTO)

– Premere il tasto OK del telecomando sulla voce “Avvia”

– Confermare l’aggiornamento premendo il tasto OK del telecomando su “Si'”

– Attendere il completamento dell’aggiornamento e che il ricevitore ritorni da solo in modalità operativa

 

VISIONE e EPG

Supporta una risoluzione massima di 1080p e 50/60hz. Dal menù interno c’è la possibilità di cambiare la risoluzione nel caso in cui il decoder non la rilevasse in automatico. La definizione dei canali è ottima provata anche con scart e nel passaggio da un canale all’altro viene indicato sia il programma attuale che quello successivo (funzione a mio modo di vedere importante). La funzione EPG è molto semplice e, come da foto, vengono visualizzati il programma attuale e successivo. E’ possibile impostare il timer per prenotare la visione o registrazione di un programma.

 

REGISTRAZIONE

Prima di registrare un programma dovete impostare la chiavetta ecc. in FAT32. La procedura è scritta sopra nel capitolo aggiornamento, oppure si può fare direttamente dal decoder in strumenti – informazioni memoria PVR.

 

La registrazione l’ho provata sulla mia chiavetta usb e funziona bene. Dovete tenere presente che:

–              Si possono effettuare fino a due registrazioni contemporaneamente su due canali della STESSA frequenza. Ciò vuol che non potete registrare i programmi della rai e mediaset insieme. Invece programmi di Rai1, rai2, rai3 è possibile in quanto la frequenza della rai è sempre quella.

–              Mentre si registra il programma si può visualizzare un altro canale ma, sempre, della stessa frequenza. Quindi vale il discorso di sopra.

 

E’ presente anche la funzione timeshift!

 

TELECOMANDO

Il telecomando del ts6812 ha la funzione 2in1 ovvero oltre ad essere usato per il decoder può funzionare anche sulla tv stessa. Quindi possiamo evitare di avere due telecomandi e di utilizzare quello della tv per accenderla, come si fa di solito. Però se non siete pratici per il settaggio vi consiglio di lasciare stare questa impostazione e utilizzare il telecomando solo per il decoder. E’ possibile inserire il codice dalla lista sul manuale oppure farlo rilevare automaticamente al telecomando. Per fare ciò seguite questi passi:

 

–              Tenete premuto il pulsante TV del telecomando per 2 secondi. Il led rimarrà fisso.

–              A questo punto premete il pulsante di spegnimento diverse volte.

–              Appena la tv si spegnerà, vorrà dire che ha trovato il codice. Premete subito OK sul telecomando.

–              Per passare dalla tv al decoder e viceversa usate sempre i tasti TV e STB

 

A me il telecomando nel complesso piace. I tasti volume e cambio canale (che sono i più importanti insieme ai numeri) sono grandi e facili da premere.

 

CONCLUSIONI

In conclusione questo ts6812 è un buon prodotto e, diciamocela tutta, dipende dall’utilizzo che dovete farne. Esempio, se lo compriamo per un parente che non conosce nemmeno l’esistenza di tutta questa tecnologia, o per noi e ci interessa soltanto vedere il digitale terrestre nel modo “classico”, senza l’utilizzo di registrazioni, prese usb, epg ecc. compratelo senza problemi perché fa il suo dovere.

 

Viceversa, io vi ho dato delle info generali ma solo voi potete sapere se fa al caso vostro. Perciò acquistatelo e se non siete soddisfatti utilizzate il reso di amazon.

Se ti sono stato utile, ti chiedo di SUPPORTARMI SU AMAZON cliccando qui e votando la recensione con un “SI”. 🙂

Summary
Review Date
Reviewed Item
TS6812 telesystem decoder
Author Rating
41star1star1star1stargray