Torcia led con punta in acciaio e lama

PREMESSA
Mi ritrovo a recensire questa torcia led grazie ad uno sconto offerto dal venditore. Ho testato altri prodotti di quest’azienda, tutti di ottima qualità, ed anche in questo caso posso confermare la professionalità e la qualità del prodotto in questione.

CONSIDERAZIONE
Si tratta di una torcia a led, utile anche per le funzioni di “soccorso” descritte in seguito. Lunga circa 23cm, appena presa in mano si nota subito la QUALITA’ costruttiva e dei materiali. E’ molto compatta, solida, resistente con un peso di soli 315gr per la versione da 10000mAh.

Se pensiamo che esistono power bank con questa taglia che pesano circa 250gr, allora credo che 315gr siano davvero ben contenuti.

Le funzioni di soccorso sono cui mi riferivo sono due: come potete vedere dalle foto nella parte posteriore della torcia è presente sia una PUNTA in acciaio inox che una piccola LAMA.

La PUNTA è pensata per la rottura dei vetri in caso di emergenza (per esempio il vetro dell’auto), ed è coperta da un cappuccio di plastica. Quest’ultimo NON è libero ma collegato al laccetto posto proprio accanto. Ci tengo a sottolinearlo perché è un particolare che ci fa capire che nulla è lasciato al caso. Se cosi non fosse stato, molto probabilmente al primo utilizzo l’avremmo perso.

La LAMA serve, sempre in caso di emergenza, a tagliare per esempio la cintura di sicurezza della macchina o simili. Da come è disposto, è uno strumento sicurissimo infatti la lama è posta internamente alla fessura e quest’ultima è talmente stretta che non c’è pericolo di farsi male.

E’ un IPX6 quindi è resistente a forti getti d’acqua o ondate ma NON è indicato per le immersioni (altrimenti sarebbe IPX7).

LUCE E TEST LUXMETRO
Affinché la luce possa funzionare, è molto importante che il portalampada sia ben STRETTO anche energicamente. Infatti dove si avvita il portalampada è presente una piccola guarnizione per impermeabilità, per questo dev’essere stretta molto bene.

In sostanza i led hanno una potenza di 3W ed emetto TRE livelli di potenza più un quarto di soccorso che lampeggia in continuazione. Così ho testato i tre livelli di luce con un LUXMETRO posto a una distanza di 1m dalla fonte luminosa.

Come potete vedere dalle foto, nel livello più basso ho rilevato 478lux. Nel secondo 809lux e infine 1199lux.

Facendo un calcolo approssimativo, settata a livello massimo, questa torcia led illuminerà circa 70 metri. Nello specifico avremo 30-35 metri con visibilità chiara e apprezzabile.

RICARICARE IL TELEFONO
La torcia funziona anche da batteria portatile, infatti svitando il portalampade troviamo all’interno un collegamento USB con uscita a 5V 1A e un attacco di input microusb sempre a 5V e 1A per la ricarica della stessa.

Tenendo conto che la batteria è di 10400mah, con solo 1A ci metteremo circa 14 ore per ricaricarla completamente.

Per la funzione di power bank ho misurato gli AMPERE assorbiti dal mio telefono durante la ricarica e, come da screen, i valori si aggirano intorno a 800mA.

La ricarica NON inizia in automatico quando si collega il telefono, ma bisogna premere il pulsante power per avviarla.

Infine sono presenti anche 4 led che segnalano il livello di carica della batteria.

Che dire, in un solo oggetto sono presenti diverse funzioni, ideali per chi viaggia spesso, va in campeggio ecc. Il prezzo è davvero ottimo anche perché, ripeto, dal punto di vista costruttivo questa torcia led è fatta molto bene.

Se ti sono stato utile, ti chiedo di SUPPORTARMI SU AMAZON cliccando qui e votando la recensione con un “SI”. 🙂

Summary
Review Date
Reviewed Item
Torcia led e power bank suaoki
Author Rating
51star1star1star1star1star