Ricarica batterie 16 slot Unpowlink

Sono soddisfatto si questo ricarica batterie sia per i tempi di spedizione rispettati che per la funzionalità dello stesso. Ha ben 16 slot (e non se ne trovano tanti in commercio con questa capacità) suddivisi in due parti da otto, ognuna della quale ha un suo display che indica lo slot che si sta utilizzando e lo stato della carica o scarica della pila.

 

Si possono caricare sia pile stilo (AA) che mini stilo (AAA), l’importante è inserire correttamente le pile mini stilo nella molla inferiore.

 

Una funzione che non tutti questi carica pile hanno, è quella di effettuare il ciclo di scarica della pila.

 

A cosa serve il ciclo di scarica? Serve principalmente ad eliminare l’effetto memoria che le batterie possono avere quando non vengono scaricare completamente. In pratica se una batteria non viene totalmente scaricata, es. dal 100% al 30% invece che al 10%, in quel restante 20% si vengono a formare dei cristalli e quindi quella parte di carica non verrà più utilizzata.

 

Attenzione: tutto ciò è vero, MA è valido principalmente per le vecchie batterie NiCd, che soffrivano di questo problema e le quali adesso si trovano poco in commercio perché sostituite da quelle a NiMH e al litio. In quest’ultimo se l’effetto memoria è presente è davvero minimo.

 

Tornando al prodotto, grazie alla funzione di scarica che si attiva premendo il pulsante “refresh” per 2 secondi è possibile scaricare completamente la batteria prima di ricaricarla.

 

Concludo lasciandovi le foto delle misurazioni fatte con tester prima della ricarica della pila (0,02V quindi scarica) e dopo (1,41V).

Se ti sono stato utile, ti chiedo di SUPPORTARMI SU AMAZON cliccando qui e votando la recensione con un “SI”. 🙂

Summary
Review Date
Reviewed Item
ricarica batterie stilo ministilo unpowlink
Author Rating
41star1star1star1stargray