Modem Asus ac68u settaggi e wifi

Ho comprato questo modem Asus AC68U per sostituire l’archer D9 che ha smesso di funzionare dopo circa due anni. Per chi non lo sapesse, l’archer d9 è un modem considerato di fascia alta (pagato 2 anni fa 140 euro) e di marca tp-link la quale è una dei leader nel mercato del networking (forse ad oggi ha perso molto credito visto il proprio comportamento sul supporto e non rilascio di firmware).

 

WIFI

Quando montai l’archer D9 ho avuto un piccolo miglioramento lato wifi in tutta la mia casa, forse anche per via del beamforming, ma la differenza rispetto a modem di fascia media (archer d5 o d7) non era così marcata.

Quando installai invece il modem asus ac68u la differenza rispetto all’Archer D9 fu sostanziale! Ho avuto un MIGLIORAMENTO netto (e dico netto) sulla copertura wifi di tutta la mia casa, anche nel piano inferiore. Per fare un esempio pratico e senza riportare i valori in dbm, nelle varie stanze dove agganciavo una tacca con lo smartphone adesso oscillo tra le due e tre tacche (il massimo).

Con il range extender RE210 che utilizzo per portare il segnale wifi in cantina non ho più cali di velocità e soprattutto l’extender mi segnala che, nel punto in cui è montato, la potenza del segnale è ottima (luce verde). Viceversa con l’archer D9 spesso c’erano cali di potenza che mi venivano segnalati dal ripetitore con una luce rossa.

Questa netta differenza a dire il vero mi ha fatto pensare che il mio archer D9 fosse difettoso, perché onestamente mi sembra molto strano che un modem di quella fascia di prezzo sia così deludente (lato firmware permettendo)!

 

PERIODO DI ATTIVITA’

Altro punto a favore di questo ottimo modem. V’invito a vedere la foto dello screenshoot, dove è riportato il tempo di attività in cui il modem è stato acceso. E’ attivo da ben 60 giorni e vi posso assicurare che al conteggio mancano circa 15 giorni, in quanto si è riavviò a causa di un temporale.

 

HARDWARE

256mb DDR3 ram lato wifi/router con cpu broadcom BCM4708A (2 core da 800mhz). Esistono modem sulla stessa fascia di prezzo con cpu leggermente più potenti, ma secondo me sono delle trovate commerciali.

64mb DDR2 ram lato xDSL/modem con chipset Mediatek MT7510 da 650mhz.

 

COMPATIBILITA’ CON INFOSTRADA e NOTA NEGATIVA

Gira voce che la linea Infostrada sposi molto bene con modem che montano chipset broadcom (e forse è anche vero), mentre AC68U monta chipset Mediatek. Nonostante ciò ho una linea infostrada e navigo perfettamente senza problemi e senza disconnessioni. Ho un profilo pieno a 19999kbps (data rate) con snr fisso a 6db circa e max rate a 22000kbps circa.

Tuttavia devo segnalare una nota negativa:

riavviando il modem può accadere che non agganci la massima portante; nel mio caso è successo più di una volta e invece agganciare i 20 mega ne agganciava 12. Di solito basta riavviare nuovamente il modem per “ripristinarlo” ma una volta ciò non ha funzionato. Per risolvere il problema ho utilizzato un modem di “scorta” che collegandolo alla linea adsl e come se l’abbia ripristinata. In sostanza era un problema dell’Asus perché con il modem di scorta agganciavo i miei 20 mega. Ricollegando l’Asus tutto è ritornato alla normalità. Un’altra soluzione, nel caso accadesse questo problema, è quella di chiamare il 155 e chiedere un reset della linea, nulla di chè.

 

FUNZIONALITA’ e SETTAGGI DA IMPOSTARE:

Cercherò di essere breve:

 

QoS adattivo: in pratica gestisce la banda in base alla priorità che abbiamo scelto per le applicazioni. Esempio, se al primo posto abbiamo dato priorità al gaming o alla visualizzazione video verrà riservata più banda per queste funzioni rispetto ad una semplice navigazione sul web, evitando comunque la saturazione e quindi evitando che un altro utente non riesca a navigare su internet. Consiglio di attivarlo!

 

Modifica SNR: non tutti i modem hanno questa funzione e la modifica del snr serve ad aumentare la portante in download a scapito della stabilità (se non avete dimestichezza con la tecnologia consiglio di non toccare questo parametro). Se avete un snr maggiore di 6db (esempio 7-8db) potete provare ad abbassarlo fino a 6db. Diciamo che 6db è un buon valore dove non si hanno problemi di linea, ma sotto questo valore possiamo andare incontro a instabilità. Poi c’è chi viaggia anche con snr a 4db ma sta a voi fare delle prove. Per modificare il valore dovete andare in “amministrazione – impostazioni adsl” e settare il dynamic line adjustment su “disabilitato”. Dopo spostarsi sotto su “regolazione della stabilità” e impostare un valore tra -10 e +10 tenendo conto che per abbassare l’snr dove impostare i valori positivi (esempio per passare da 8db a 6db dovete impostare un +2).

 

Rx AGc Gain adjustment: si trova in “impostazioni adsl” e serve a spingere ancora di più la vostra linea per agganciare ancora più portante, se impostata su “alte prestazioni”. Viceversa su “stable” date più stabilità appunto. Fate delle prove altrimenti lasciate su “predefinito”. Tra prestazioni e stabilità, meglio quest’ultima a mio modo di vedere. Sulla mia linea l’ho lasciata su “predefinito”.

 

Larghezza canale: si trova nella scheda wireless. Si può impostare 20mhz o 40mhz. Per farla semplice 20mhz offre una copertura maggiore del Wi-Fi. 40mhz invece più velocità. Io uso 20mhz perché mi serve il massimo della copertura in tutto l’appartamento. Ovviamente la banda classica è la 2.4ghz ma se avete dispositivi che viaggiano anche sulla 5ghz dovete attivarla e vi consiglio di farlo e spostarvi su questa banda. Verificate il grado di copertura sulla 5ghz dato che ha una potenza più limitata rispetto alla 2.4ghz, quindi se il dispositivo è molto lontano dal modem ci potrebbero essere problemi.

 

Pianificazione wireless: si può decidere se spegnere il wifi in una determinata fascia oraria (esempio di notte).

Riduzione delle interferenze USB 3.0: può tornare utile quindi da attivare.

 

Abilita IGMP Snooping, Velocità multicast, AMPDU RTS, Abilita APSD WMM, Ottimizza rimozione ACK, Turbo QAM, Airtime Fairness, Beamforming esplicito e Universale: attivateli tutti.

 

AiProtection: è la scheda sul blocco siti pericolosi ecc. Abilitate tutte le opzioni all’interno.

 

Aicloud e Applicazioni Usb: se non usate queste funzioni potete disabilitarle. Magari libereranno anche ram.

 

FIRMWARE

Ormai il firmware o i firmware che si trovano sono super collaudati e molto efficienti, anche perché il modem è uscito alcuni anni fa. Nulla a che vedere con il supporto della tp-link (tanto per rifare il paragone di inizio recensione) dove non è mai stato rilasciato un vero e proprio firmware sul D9 (ricordo modem da 140 euro) e dove è stato addirittura ritirato perché pieno di bug. Sull’Asus invece il firmware funziona alla grande. Inoltre è presente la funzione all’interno del modem che permette di collegarsi ai server Asus per ricercarne uno nuovo, evitando così di andare in modo “manuale” sul sito web.

Esiste anche un firmware moddato, quindi non ufficiale. Basta cercare “Merlin Firmware by HGG”.

Attualmente l’ultimo firmware originale è il 3.0.0.4.380.7712.

 

PREZZO

Io l’ho comprato nella sezione “usato” di amazon, pagandolo all’ottimo prezzo di 90 euro. Posso dire comunque che è praticamente nuovo e dopo mesi di utilizzo è ancora li a fare il proprio dovere. Vi consiglio di cliccare sulla voce “usati” sotto al prezzo e vedere se c’è un effettivo risparmio. Su ogni prodotto verrà specificato la condizione in cui si trova con l’elenco delle varie imperfezioni. Scegliete quello con i difetti minori (es. con imperfezioni sulla scatola).

 

CONCLUSIONE

E’ uscita una recensione lunghissima però ci tenevo a sottolineare le varie funzioni, l’ottima copertura wifi ecc. Ribadisco l’ottima efficienza di questo prodotto e ad oggi sono molto soddisfatto di questo modem. Molto probabilmente se dovesse rompersi ricomprerò ancora Asus perché ha nulla da invidiare a marche più blasonate in questo settore come tp-link o netgear.

 

Se ti sono stato utile, ti chiedo di SUPPORTARMI SU AMAZON cliccando qui e votando la recensione con un “SI”. 🙂

Summary
Review Date
Reviewed Item
Modem Asus DSL-AC68U
Author Rating
51star1star1star1star1star