Luxmetro, luminometro HS1010 200.000 Lux/Fc

PREMESSA
Ho comprato questo luxmetro per fare delle comparazioni e dei test tra le varie lampadine, soprattutto quelle a Led.

Faccio subito una CRITICA: anche se sapevo già che le batterie NON erano incluse come specificato nella descrizione, mi ha fatto ridere trovare lo slot o lo spazio per esse nella confezione. Come potete vedere dalla foto della scatola è presente in basso a sinistra il posto per inserirle. Personalmente sono contro la politica di non inserire le pile nei prodotti e in questo caso mi domando il perché non includerle.

CONSIDERAZIONE
Il luxmetro sicuramente non è di quelli professionali, quindi è adatto per chi non ha grandi pretese. Nello specifico questo è il modello HS1010 e come potete vedere dal retro della confezione sono presenti anche i modelli HS1330 e HS1332 che hanno una precisione maggiore.
Presenta i seguenti tasti:

– Tasto di accensione
– Range: serve per cambiare il livello dei valori (X10, X100 o auto)
– Mode: tenendolo premuto permette di passare da LUX a FC, di impostare il tempo di registrazione
– Hold: serve per bloccare il valore in quel momento
– Max: Serve a segnalare il valore massimo o minimo raggiungo dal luxometro
– Rec + mode: Inizia la registrazione
– Rec + Hold: si visualizza la registrazione dei valori. Premendo sempre il tasto hold vengono elencati i valori rilevati ogni tot secondi.

Come detto in precedenza lo uso principalmente per fare delle comparazioni sulle lampadine a LED e i risultati ottenuti nei vari test sono ATTENDIBILI. Perciò posso dire che lo strumento svolge le misurazioni correttamente, senza essere fin troppo precisi.

E’ abbastanza leggero, come vedete dalla foto l’attacco alla parete tramite uno scotch e si mantiene senza problemi. Volendo si potrebbe anche APPENDERE sfruttando il buco dove sono inserite le viti come “gancio” per un chiodino.

E’ presente un manuale d’istruzioni in inglese, che si trova nascosto tra il cartone della confezione, dove sono elencati i LUX che una struttura dovrebbe avere. Esempio all’interno di una scuola, la classe dovrebbe avere 750lux, il corridoio 150lux ecc.

Concludo ribadendo il concetto che è indicato per misurazioni diciamo “amatoriali”, dove non si richiede una precisione fino ai centesimi. Tra l’altro il prezzo rispecchia le pretese del prodotto.

Se ti sono stato utile, ti chiedo di SUPPORTARMI SU AMAZON cliccando qui e votando la recensione con un “SI”. 🙂

Summary
Review Date
Reviewed Item
Luxometro HS1010
Author Rating
51star1star1star1star1star