Lista plugins friendly per pagespeed, gtmetrix e pingdom

Sono abbastanza pignolo nella gestione del mio sito web, cerco di ottimizzarlo al meglio per renderlo quanto più veloce possibile, andando ad ottenere il massimo punteggio nei vari tools di pagespeed, pingdom e gtmetrix.
Prima di passare alla lista plugins v’invito a leggere questa guida, dove ho riportato i migliori settaggi di WP Super Cache, Autoptimize, Cloudflare e suggerimenti vari, per ottenere un punteggio che si avvicina molto a 100/100.

Uno dei fattori che possono ritardare il caricamento della pagina web sono i vari plugins. Per fortuna questi non sono tutti uguali e per qualche motivo alcuni sono più ottimizzati rispetto ad altri, non andando ad incidere sulle prestazioni del sito.

Prendendo come riferimento google pagespeed ho notato che un plugin rispetto ad un altro può far comparire dei suggerimenti, e quindi degli interventi da fare, andando di conseguenza ad abbassare il punteggio finale. Le possibili soluzioni spesso compaiono sotto la voce “sfrutta il caching del browser”.

Per questo motivo la soluzione migliore è provarne diversi fino a trovare il giusto compromesso tra efficienza e prestazione!

Detto ciò, ho pensato di creare questo articolo per racchiudere e segnalarvi dei plugins leggeri, che non variano e incidono  sul punteggio di google pagespeed insight.

Lista plugins veloci wordpress

E’ un plugin che permette di visualizzare degli articoli correlati a quello che state leggendo. In poche parole ti permette a fine articolo (e non solo) di visualizzare dei post che “ti potrebbero interessare”. Come potete vedere alla fine di questo articolo sono segnalati tre articoli pertinenti.

Ne ho provati diversi e questo non mi ha creato problemi con le immagini in miniatura, andando ad usare già la classica 150X150 di wordpress. Inoltre, esteticamente è molto bello.

Lista plugins veloci wordpress

E’ utile per mostrare sul sito i vari tweet che si scrivono sul social. Lo trovate nella sidebar di destra. Anche qui dopo averne provati diversi ho scelto questo perchè si adatta perfettamente al sito, esteticamente si adegua al tema usato e anche la connessione con l’account twitter avviene in maniera molto semplice. Si può impostare un intervallo di aggiornamento da 1 a 30 minuti massimo.

Lista plugins veloci wordpress

Questo plugins è utilissimo per far comparire dei dettagli aggiuntivi nei risultati di ricerca di Google. Infatti quando cerchiamo qualcosa nel motore di ricerca oltre al titolo, link e descrizione possiamo trovare delle stelle di valutazione, immagini di ricette, video, lista eventi, autore ecc. Personalmente lo utilizzo per dare una valutazione alle mie recensioni e non crea nessuna problema. Per controllare la funzionalità dello stesso potete utilizzare questo tool.

Lista plugins veloci wordpress

Probabilmente questo plugin interesserà pochi, però è molto utile se si vuole pubblicizzare un prodotto amazon con un proprio link personalizzato. E’ fondamentale se si lavora con il programma di affiliazione di amazon, in quanto si collega alle API dello stesso e in pochi secondi avremo il link del prodotto con il nostro tag di affiliazione. Una volta installato lo trovate nella finestra di scrittura dell’articolo, accanto al pulsante “aggiungi media”. Da poco amazon ha creato un suo plugin ufficiale che trovate qui, ma onestamente questo non lo cambierei.

Lista plugins veloci wordpress

E’ un plugin che torna utile se per esempio create delle gallerie di immagini, poichè aiuta a sfogliare le varie foto creando appunto un box a scorrimento. Si adatta perfettamente alla versione mobile e tablet.

Lista plugins veloci wordpress

Credo di poter dire che è uno dei migliori plugin per l’inserimento dei pulsanti social, sia di condivisione che di follow. Alcune funzioni sono bloccate in quanto è richiesto l’account premium però nella versione free ha tutto l’essenziale. Inoltre offre la funzione “analytics”, ovvero raccoglie i dati sulle condivisioni, link di ritorno ecc.
Non crea ritardi nel caricamento delle pagine, purchè non si attivino tantissimi tasti di condivisione (7-8 max).
Attualmente non lo uso più perchè dal 14 Febbraio 2017 non sarà più free.

Sono consapevole che qui si entra nella pignoleria però anche in questo caso possiamo apportare dei miglioramenti. Inizialmente utilizzavo il plugin “SI Captcha” che visualizza la classica immagine e proprio questa alle volte non era ottimizzata correttamente. Ciò comportava la comparsa di una voce nel pagespeed, in “ottimizza immagini”. Con questo plugin, invece, abbiamo un semplice calcolo da effettuare potendo decidere tra addizione, sottrazione e moltiplicazione.

ALTRI PLUGIN:

Prometto di aggiornare la lista plugins se in futuro avrò la necessità di testarne altri, nel frattempo vi elenco gli altri plugin che utilizzo senza andare nel dettaglio in quanto si conoscono molto bene.

[column size=”one-half”]

Ottimizzazione

  • Autoptimize
  • Wp Super Cache
  • Use Google Libraries
  • Wp Smush
  • Wp Sweep (Pulire database)
  • Yoast Seo

[/column]

[column size=”one-half” last=”true”]

Sicurezza e altro

  • Akismet
  • Consenso cookie
  • Contact form 7
  • Wp-Page Navi

[/column]

Spero di esservi stato utile e vi sarei grato se condivideste l’articolo sui social e/o lasciaste un commento 🙂 ciao!

Summary
LISTA PLUGINS PIU LEGGERI IN WORDPRESS
Article Name
LISTA PLUGINS PIU LEGGERI IN WORDPRESS
Description
Lista plugins più leggeri e veloci che non creano problemi e non abbassano il punteggio di google pagespeed, gtmetrix e pingdom.
Author
Publisher Name
RecensioneProdotto
Publisher Logo