Auricolare bluetooth Aukey ep-b14

PREMESSA
Mi ritrovo a recensire questo auricolare bluetooth grazie ad uno sconto offerto dal venditore. Diciamo che se si cerca una qualità audio ottima ovviamente bisogna cambiare tipologia di auricolari andando su quelle con jack. In questo caso nel complesso l’audio è buono e questo tipo di auricolare mi sento di dire che può essere adatto per chi fa sport o comunque cerca un’ottima stabilità (peri motivi citati più avanti).

CONSIDERAZIONE
Nel complesso l’auricolare è lungo circa 60cm, con cavo piatto ANTIGROVIGLIO. Il primo aspetto positivo è che NON ha il telecomando per i pulsanti posto, diciamo, in mezzo al filo. Bensì i comandi si trovano nell’auricolare di destra.

Qui troviamo l’attacco microusb per la ricarica, tasto + – e tasto multifunzione. Con quest’ultimo si eseguono le classiche funzioni di tutti gli auricolari bluetooth (rispondere o terminare una chiamata, avviare o mettere in pausa la musica ecc.)

La DISTANZA DI TRASMISSIONE dichiarata, anche qui, è la standard di 10 metri. Facendo la prova di uscire dalla stanza (4 metri) e percorrere tutto il corridoio (altri 4m) diciamo che sono riuscito a distanziarmi per circa 8 metri. Continuando non si poteva sostenere una conversazione.

E’ bluetooth 4.1 con tecnologia anche A2DP, ovvero permette di trasferire l’audio in formato stereo. Inoltre si possono accoppiare DUE DISPOSITIVI e la spiegazione è riportata nel manuale.

Nel complesso credo che siano adatte a chi pratica sport o cerca un ottima stabilità in quanto, oltre a non avere il telecomando dei pulsanti come detto prima, fanno un’ottima presa su tutto l’orecchio. Ciò è possibile grazie all’archetto che avvolge tutto l’orecchio e alla forma dei padiglioni auricolari dotati di linguetta.

Poiché non sono scritte nella descrizione prodotto, riporto le SPECIFICHE:
tempo di chiamata: fino a 7 ore
standby: fino a 180 ore
ricarica: 2,5 ore
Batteria: 110mAh

Nella CONFEZIONE troviamo, oltre all’auricolare bluetooth, il cavo microusb (30cm) e una coppia sola di padiglioni auricolari, oltre a quelli già inseriti. E’ presente il manuale in italiano.

AUDIO
Personalmente l’audio lo ritengo di buona qualità.

Per quanto riguarda la VOCE mi sento di dire che quest’auricolare è adatto per questa funzionalità. Le voci sono riprodotte bene, l’audio è pulito sia in conversazione che durante la riproduzione di video o messaggi vocali. Per il microfono rimane sempre la sensazione di “lontananza” o di essere in “una stanza vuota”, ma ormai è un classico negli auricolari bluetooth.

Riguardo alla MUSICA, invece, i bassi non sono il massimo e devo dire che si sentono poco, mentre per le altre frequenze il tutto è equilibrato bene.

Concludo dicendo che se potessi avrei dato 4 STELLE E MEZZO. Non potendo, arrotondo per eccesso sia per l’ottima stabilità nell’orecchio, per il fatto di poter accoppiare due dispositivi (e avere la tecnologia A2DP) e sia perché il reparto voce funziona bene.

Per la musica, invece, non sono il top.

Se ti sono stato utile, ti chiedo di SUPPORTARMI SU AMAZON cliccando qui e votando la recensione con un “SI”. 🙂

Summary
Review Date
Reviewed Item
Auricolare bluetooth aukey ep-b14
Author Rating
41star1star1star1stargray