Archer D2 considerazioni con D5, D7 e D9

Nella mia abitazione ho provato l’archer D5, D7 e D9 e alla fine ho optato per quest’ultimo in quanto mi ha soddisfatto di più lato wifi. Gli altri due li ho rimandati indietro. Perciò, se state valutando diverse soluzioni per un possibile acquisto v’invito a leggere le altre mie recensioni che trovate rispettivamente nelle pagine dei prodotti.

Detto ciò, mi ritrovo a recensire questo archer D2 in quanto l’ho acquistato per un locale commerciale. E’ un locale di pochi mq, tutto in piano terra perciò non valeva la pena spendere di più.
Questo archer D2 al costo di 60 euro ha un ottimo rapporto qualità/prezzo! Non sarà ai livelli dei top di gamma ma sicuramente si difende bene.

Inoltre tp-link per quanto riguarda il networking è stata sempre leader nel settore, anche se ULTIMAMENTE e lo sottolineo nuovamente si sta comportando MALE! Sull’Archer D9 non ha rilasciato un firmware decente e quello che era stato rilasciato ha solo peggiorato la situazione, aumentando i bug. Comunque questo è un altro discorso’

Venendo al prodotto in questione, la stabilità della linea è davvero ottima. I vari Archer li ho testati su rete INFOSTRADA e confermo l’assoluta compatibilità. Ho fatto uno speed test e con una 12 mega viaggio a 10 fissi.

Inoltre questo ha una specifica interessate che si perde nel D5 e D7 ma ritroviamo nel D9: il BEAMFORMING. Credo che vada preso sempre in considerazione se ci INTERESSA il lato WIFI: grazie ad esso il segnale viene quasi diretto verso la fonte che lo deve ricevere perciò, in sostanza, se siamo con lo smartphone in un punto critico dove la copertura è scarsa, questo beamforming ci aiuta a mantenere stabile la linea, oltre a magari migliorare la copertura.

Le antenne sono rimovibili e volendo tp-link vende delle antenne (solo da 2.4Ghz) più potenti, da 8dbi, ma ATTENZIONE: non basta comprare antenne più potenti per aumentare la copertura! Non significa nulla, perché entrano in gioco diversi fattori e difatti sull’Archer D5 e D7 io NON ho avuto miglioramenti.
Perciò, se volete, potete provare acquistandole e poi rimandarle indietro sfruttando il reso di amazon TP-LINK TL-ANT2408CL Antenna Desktop Omnidirezionale 2.4 GHz 8dBi Indoor (senza cavo)

Comunque questo modem monta 3 antenne esterne con potenza: 2dBi per la 2.4GHz e 3dBi per la 5GHz da ciascuna antenna.

Per quanto riguarda il firmware, questo è già con la grafica aggiornata che si trova con gli ultimi firmware. L’ultima versione è quella del 16/02/16. Se dovete fare aggiornamenti, dopo consiglio sempre un factory reset.

In conclusione, quello che vi consiglio è che se avete un’abitazione grande con piano superiore o inferiore io per togliermi il pensiero opterei per un modem prestante tipo Archer D9, o anche un altro top di gamma ma sempre su quella fascia di prezzo. Viceversa mi abbasserei di un livello stando sui 100 euro. Purtroppo ai tempi d’oggi le linee sono molto delicate e possono entrare in gioco tanti fattori che ne peggiorano la qualità; perciò è importante avere un modem affidabile!

Se ti sono stato utile, ti chiedo di SUPPORTARMI SU AMAZON cliccando qui e votando la recensione con un “SI”. 🙂

Summary
Review Date
Reviewed Item
Archer D2 considerazioni e pareri
Author Rating
41star1star1star1stargray