Adattatore wireless  dual band e AP

PREMESSA
Mi ritrovo a recensire questo adattatore wireless grazie ad uno sconto offerto dal venditore. E’ un dispositivo molto utile che permette di collegarci ad una rete wireless nel caso in cui NON avessimo una scheda di rete oppure si fosse rotta. Per esempio io ho un pc fisso molto datato senza scheda di rete e questo adattatore mi risolve il problema.

INSTALLAZIONE
Nel manuale d’istruzioni è consigliato di installare prima il software (selezionare versione AC) con i relativi driver dal dischetto e solo dopo inserire l’adattatore wireless. Questo passaggio NON è indispensabile, infatti anche inserendo fin da subito l’adattatore questo verrà riconosciuto, installato e potrete navigare. Ovviamente però non avete il software per gestire le varie funzioni come l’access point. Perciò dipende da voi, da come userete il dispositivo, se dovete solo navigare va benissimo anche senza cd.

ACCESS POINT
Se installate il software avete la possibilità di far diventare la chiavetta un access point. In poche parole quest’adattatore funzionerà come un ROUTER quindi, impostandolo in modalità AP, avrete la possibilità di collegarvi per esempio con il vostro SMARTPHONE. Per fare ciò basta cliccare con il pulsante destro sull’icona del programma (in basso a destra su windows) e selezionare “passa alla modalità AP”. Ho fatto uno screen del mio telefono per mostrarvi come mi sono collegato all’adattatore come se fossa una vera e propria linea.

SPEEDTEST
Ho testato l’adattatore, collegato al mio portatile, sia sulla linea FISSA di casa e sia dopo aver attivare l’HOTSPOT sul mio telefono. In casa ho la linea settata sui 10 mega con 8 mega effettivi in download e difatti la foto dimostra gli 8 mega in download. Per l’Hotspot invece sono in 4G con vodafone ed anche qui la velocità è rispettata.

POTENZA IN RICEZIONE
Se devo segnalare un DIFETTO, dico che la potenza di ricezione non è elevata. Con adattatore e telefono posizionati nello stesso punto, quest’ultimo mi rileva 7 reti, mentre l’adattatore ne rileva solo tre. Bisogna dire anche che quest’adattatore NON è pensato per collegarsi a reti lontane, dove la qualità è scarsa. Per questo tipo di reti ci sono ALTRI tipi di adattatori wifi con antenne esterne.

E’ INUTILE che vi descriva le specifiche del prodotto perché le trovate già nella descrizione dello stesso, più che altro vi ho dato conferma che l’installazione è davvero BASILARE, anche per i non esperti, e che si viaggia alla massima VELOCITA’ (copertura permettendo). Test fatto in 2.4GHz.

Se ti sono stato utile, ti chiedo di SUPPORTARMI SU AMAZON cliccando qui e votando la recensione con un “SI”. 🙂

Summary
Review Date
Reviewed Item
Adattatore wireless aukey dual band
Author Rating
41star1star1star1stargray