Adattatore wifi con antenne rimovibili

PREMESSA
Mi ritrovo a recensire quest’adattatore wifi grazie ad uno sconto offerto dal venditore.

In questo momento mi trovo in cantina dove il segnale è veramente scarso, perciò ho fatto un confronto tra il wifi del mio portatile e il wifi dell’adattatore.

TEST
Ho eseguito il test ovviamente nello stesso punto, però voglio precisare che se sposto l’adattatore di circa un metro la situazione cambia totalmente. Con questo voglio dire che l’adattatore possiamo spostarlo un po’ come vogliamo grazie al cavetto. Tutt’altra storia con un pc. Comunque nel test mi sono posizionato in un PUNTO CRITICO della cantina.

1) V’invito a vedere le immagini del software. Con la scheda di rete del pc la connessione a 5GHz non è proprio presente e la 2.4GHz è a -80db. Con l’adattatore wifi riesco a prendere la 5GHz anche se in maniera critica e la 2.4GHz migliora passando a -69db.
Quando ci troviamo in condizioni critiche questi valori sono molto “ballerini” perché entrano in gioco molti fattori di disturbo, quindi variano da un secondo all’altro. Comunque il test è utile per rendere l’idea.

2) Nelle foto degli speedtest come potete vedere la differenza di velocità non è elevata, anzi. Però vi assicuro che migliora molto la stabilità. Con il wifi del pc perde spesso il segnale e quindi per aprire una pagina internet passano diversi secondi, mentre con l’adattatore questo non succede.

Ripeto, se sposto l’adattatore per quanto è lungo il cavo usb viaggio anche a 8-9 mega in download.

Non vi riporto le solite specifiche perché già scritte nella “descrizione prodotto” e vi lascio uno screen fatto dal mio telefono per dimostrarvi come in modalità AP compare la connessione per potersi appunto collegare.
Con la modalità AP (per sfruttarla bisogna installare necessariamente il software da cd) questo adattatore diventa un router per capirci e quindi possiamo collegarci con il nostro smartphone, per esempio.

Su WINDOWS 10 i driver sono riconosciuti in automatico, senza bisogno d’installazione con cd. Quindi se non vi serve la modalità AP potete anche farne a meno.

In conclusione è un buon adattatore wifi e se avete problemi di ricezione gli strumenti da poter usare sono: RANGE EXTENDER, POWER LINE oppure ADATTATORI WIFI come questo.

Se ti sono stato utile, ti chiedo di SUPPORTARMI SU AMAZON cliccando qui e votando la recensione con un “SI”. 🙂

Summary
Review Date
Reviewed Item
Adattatore wifi dual band con antenne Aukey
Author Rating
51star1star1star1star1star